Si tratta di una tipica casa-torre di fortificazione a difesa della città, posta isolata tra Ponte di S.Martino, via della Sibilla e via delle Mole e risalente al XIII-XIV sec. Era posta a guardia del ponte ligneo , oggi S.Martino.
Secondo il V.Pacifici Castrovetere era caratterizzato da numerose torri poste a guardia del ponte ligneo. Secondo quanto l'autore riporta l'opera di fortificazione del quartiere Castrovetere è così ricostruibile: torri prima e dopo il ponte ligneo; con la costruzione del nuovo ponte ligneo (S.Martino) furono edificate nuove torri lì sopra, all'imbocco di via della Sibilla.
La pianta è irregolare e i solai anticamente in legno sono ormai completamente distrutti. La torre ha conservato tuttavia ancora i suoi caratteri prevalenti, con la presenza d'elementi architettonici e costruttivi molto interessanti. Il paramento murario è composto in prevalenza di grossi frammenti di pietra, di marmo, pezzi di laterizio, incorporati in una malta fortissima e coesiva. Le finestre sono costituite da monofore con stipiti di marmo e sormontati da ghiere d'archi. All'altezza del primo piano, su uno dei quattro prospetti, è presente un grande arco di scarico costituito di soli laterizi interi.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo