Piazza dei Selci, o delle "Pietre larghe", dominata da una delle svariate torri costrutie intorno all'anno 1000 per la difesa di Tivoli, si trova a metà tra il centro civile, costituito da piazza delle Erbe e quello religioso, costituito da piazza Duomo. La denominazione "dei selci" o "delle pietre larghe" deriva dal fatto che la zona era caratterizzata da una pavimentazione lastricata con grandi poligoni di lava basaltica, tipica delle strade romane, di cui si conservano alcuni esemplari ai piedi del campanile dell'ex chiesa di S.Nicola in Selce.
Su Piazza dei Selci si affaccia interamente il prospetto di una tipica casa a schiera con scala interna del XIII secolo. La casa, posta ad angolo rispetto al tessuto urbano, presentando quindi due lati liberi, è caratterizzata da un prospetto piuttosto allungato. La muratura, non ben visibile perché a tratti intonacata, è realizzata in travertino e tufelli.
Al primo piano sono presenti tre belle finestre medievali una delle quali è stata realizzata con gli stipiti di tufo e peperino e l'architrave con un pezzo di riuso romano in marmo lavorato. Le altre due monofore sono invece fatte con stipiti in travertino e mensoline in tufo.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo