I sette Comuni facenti parte del Parco

Il territorio del Parco include sette Comuni: Jenne, Subiaco. Camerata Nuova, Cervara di Roma, Filettino, Trevi nel Lazio e Vallepietra.

Jenne, in cui è situata la sede del Parco, si trova ad un’altezza di 834 m. s.l.m.e dista 82 km. dalla Capitale e 13 km. da Subiaco. E’ un paese che vale la pena visitare oltre che per la sua posizione dominante l’Alta Valle dell’Aniene anche per il suo centro storico (splendidi i portali in pietra). Da non sottacere la Grotta dell’Inferniglio, assai prossima ad un vecchio mulino ad acqua. Può essere raggiunto da Subiaco oppure dagli Altipiani di Arcinazzo direzione Trevi nel Lazio.

Subiaco
Ingrandisce foto Centro storico di Subiaco

Subiaco, il Comune più grande e popolato del Parco, si eleva a 408 m.s.l.m. Per conoscerne le vicende storiche, i monasteri, le bellezze artistiche, le tradizioni rimandiamo alle numerose pagine completamente dedicate a questa cittadina.

Vallepietra si erge a 825 m.s.l.m. e dista da Roma 92 km. E’ nota in tutto il mondo per il celebre Santuario della SS.ma Trinità, situato sotto il Monte Autore.

Camerata Nuova dista invece da Roma 64 km. e si eleva a 810 m. s.l.m.; e’ di recente origine. Un incendio distrusse nel 1859 il vecchio insediamento situato a 1200 m. Si raggiunge da Carsoli oppure percorrendo la Tiburtina-Valeria in direzione di Arsoli. La Madonna della Pietà in peperino e S.Antonio da in legno sono due statue da ammirare custodite nella chiesa locale della Madonna delle Grazie.

Cervara
Ingrandisce foto Cervara - Il Paese degli Artisti

Filettino è situato invece a 52 km. da Frosinone e si raggiunge ad appena 10 km. da Trevi del Lazio. Può essere raggiunto anche da Campo Staffi, se si proviene da Avezzano raggiungendo prima Capistrello. E’ una stazione sciistica; il paese è racchiuso dentro una cinta di mura saracene; un gioiello è il centro storico e da non perdere la visita alla collegiata di S.Maria Assunta. Non lontano è Fiumata, le cui sorgenti danno vita al fiume Aniene.

Cervara di Roma, è il paese magicamente arroccato su uno sperone roccioso a 1053 m.s.l.m.; dista 70 km. da Roma e gode di un panorama mozzafiato. Offre con la sua “scalinata degli artisti”ed altre particolarità un insieme unico e romantico. Anche in questo caso rimandiamo, per maggiori approfondimenti, alle pagine dedicategli.

Trevi nel Lazio è anch’esso in provincia di Frosinone da cui dista 44 km. Si erge a 821 m. s. l.m. Le sue origini sono preromane; nella Collegiata di S.Maria Assunta è sepolto San Pietro l’Eremita, protettore del paese. Splendido l’Arco insieme ad altri gioielli artistici: le mura ciclopiche, il Castello Cajetani, il centro storico. Del suo territorio fanno parte l’altopiano di Faito (nella sua quasi totalità) e le acque oligo minerali della Fonte Suria. Si raggiunge dagli Altipiani di Arcinazzo.

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo