Piazza Garibaldi, rappresenta uno dei luoghi più verdi della città di Marino ed è situata nel cuore del quartiere Garibaldi, un quartiere originariamente fuori dalle mura cittadine (per questo i marinesi lo chiamano anche "For de Porta"), nato nel secondo dopoguerra sui terreni dei Giardini Colonna. In realtà l'intenzione di urbanizzare l'area era iniziata fin dal 1879, quando il Comune espropriò i terreni al principe Giovanni Andrea Colonna. Fu realizzato viale Massimo d'Azeglio, arteria di scorrimento ed asse di urbanizzazione, e lentamente tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento iniziarono a comparire le prime abitazioni.
La piazza, conosciuta anche come Piazza Mercato (o "delle Monache", per via del prospiciente convento del Santissimo Rosario), è un grande spazio ellittico dove al centro è posta un'ampia area verde con pista ciclabile e parco giochi, realizzata nel 1990 in occasione della permanenza a Marino della Nazionale italiana di calcio per i Mondiali di calcio Italia '90.
Intorno alla piazza sorgono ben due edifici sacri: la chiesa e il convento del Santissimo Rosario e la chiesa e l'ex-convento di Santa Maria delle Grazie.
Proprio vicino a quest'ultima, sempre prospiciente la piazza, è situato il palazzo Bandinelli, edificato nel Quattrocento per volere del nobile cittadino romano Bartolomeo Bandinelli ed in seguito donato all'Arciconfraternita di San Giovanni Decollato di Roma, di cui era membro, che ha apposto il proprio stemma (una testa decapitata in un vassoio) sul portale.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo