La domenica più vicina alla ricorrenza del Santo (il 17 gennaio) è organizzata la festa
in onore di Sant'Antonio Abate per la tradizionale benedizione degli animali domestici. La cerimonia viene preceduta dalla sfilata dei cavallari che portano la statua del Santo dalla Chiesa patronale a quella originaria.
Febbraio-marzo
Carnevale di Guidonia-Montecelio.
Aprile
L'ultima domenica di aprile si celebra la festa in onore della Madonna (festa di penitenza) che viene di nuovo celebrata, come "ringraziamento", nell'ultima domenica di agosto.
Si tratta di una processione sacrale, quasi penitenziale, di preghiera per la benedizione
delle anime, del paese, dei campi.
Sin dalla sua origine, la processione č caratterizzata dall'odore del mirto che viene cosparso per le strade del centro storico di Montecelio come elemento ben augurante.
Maggio
Festa del 1° maggio.
Agosto
L’ultima domenica di agosto, viene organizzata la festa di ringraziamento alla Madonna per il raccolto già realizzato e per quello imminente.
Settembre
Sagra delle "pinciarelle" a Montecelio (primo sabato e domenica di settembre) per la promozione e la valorizzazione di uno dei piatti tipici dell'antico borgo cornicolano.
Sagra della cucina regionale a Setteville.
L'ultima domenica di settembre è organizzata a Montecelio la festa in onore di S.Michele Arcangelo a Montecelio.
In occasione della festa cè
la caratteristica la sfilata delle "vunnelle" (piccola gonna), caratteristico abito femminile indossato per l'occasione da una vera schiera di donne, alcune accompagnate da uomini in ambito caratteristico, "il buttero", che si recano alla celebrazione eucaristica.