Festa di S. Antonio Abate - 17 gennaio. Tradizionale benedizione degli animali e distribuzione a tutti i partecipanti di un souvenir.
Febbraio-Marzo
carnevale geranese con sfilata di carri allegorici, ballo in maschera
Aprile
Prima domenica dopo il 25 aprile. Festa della Madonna del Cuore e svolgimento dell'Infiorata più antica d'Italia.
Giugno
Illuminata. (Vigilia dell'Ascensione). Disegni sacri fatti sacri fatti con lumi nella pianura sottostante Gerano. Processione e S. Messa in onore di S.Antonio da Padova (13 giugno).
Luglio
9 e 10 luglio: Fiera di S. Anatolia - Antica fiera di merci e bestiame, ora esposizione di prodotti di artigianato. Varie le manifestazioni folcloristiche legate alla presenza degli zingari devoti a questa Santa. La fiera si svolge nel grande prato prospiciente l'omonima chiesetta.
ultimo fine settimana di luglio: Sagra degli strozzapreti, piatto tipico del paese (la cui origine è da ricercare sotto il Regno pontificio)chiamato così perché la pasta era adatta al popolo e non ai preti.
Agosto
14 agosto: Inchinata.
15 agosto: Solennità dell'Assunta.
16 agosto: Festa patronale di San Rocco e solenne processione .
Settembre
8 settembre Natività della Madonna.
Ottobre
Terzo fine settimana di ottobre: Sagra delle "zazzicchie e verole". (salsicce e castagne caldarroste) accompagnate da vino locale.
Si allestiscono degli stand dove vengono offerte caldarroste e salsicce insieme a vino locale, in una tipica atmosfera autunnale.
Dicembre
Natale a Gerano. Presepe in piazza, concorso Presepi, concerti natalizi.