Si apre ufficialmente sabato 21 gennaio, con un programma rinnovato, il Carnevale di Tivoli 2012, una grande festa di piazza con il coinvolgimento dell'intera città e di migliaia di persone. Un mese e mezzo di manifestazioni, tra cui balli in maschera, sfilate in tutti i quartieri con centinaia di figuranti.
Quest'anno l'organizzazione del carnevale è stata affidata dall'Amministrazione Comunale all’Associazione Culturale “Carnevale di Tivoli”, nata nel 2009 a seguito dello scioglimento del Comitato Unitario Tiburtino (CUC).
Riportiamo di seguito le date delle sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Il programma completo è visibile sul sito dell'Associazione Culturale "Carnevale di Tivoli".
Si fa presente che a causa delle avverse condizioni meteo che hanno colpito straordinariamente anche Tivoli e circondario, tenendo conto delle Ordinanze emanate dal Sindaco del Comune di Tivoli, il Programma di partenza è stato via via modificato sino ad oggi, in questi termini:
Sabato 18 Febbraio
A Villa Adriana, frazione del Comune. di Tivoli avrà luogo il Corso Mascherato con sfilata di alcuni Carri allegorici e Gruppi mascherati
Domenica 26 Febbraio
- A Tivoli città: dalle ore 15.00 – Seconda SFILATA di città DI CARRI ALLEGORICI (con identico itinerario della prima Sfilata).
- In collaborazione con la Pro-Loco di Tivoli si terrà il Concorso di BAMBINI IN MASCHERATI
Martedì 21 Febbraio o Domenica 3 Marzo
a Tivoli città: dalle ore 15,00 – Terza SFILATA di città DI CARRI ALLEGORICI, con il percorso della prima Sfilata.
La scelta delle data deve essere ancora concordata con le autorità locali