Escursione naturalistica alle Sorgenti delle Capore - Montorio Romano.

Partecipa anche tu

 Domenica 7 ottobre 2012 la Sezione Aniene e Monti Lucretili di Italia Nostra organizza un'escursione naturalistica dall'abitato di Montorio Romano al sito delle sorgenti delle Capore nel Parco dei Monti Lucretili.

Il complesso delle sorgenti, denominate Capore Alta e Capore Bassa, si trova alla base del rocce carbonatiche dei Monti Lucretili nei presssi dell'eremo di Sant'Angelo alla falde del Monte Pellecchia. L'acqua viene derivata dal Consorzio Idraulico Sabino -CIS- che alimenta in parte il sistema acquedottistico di 10 comuni contigui tra cui Palombara Sabina, Montelibretti ed altri. La popolazione servita è di circa 160 mila abitanti con una portata di 100 l/s (fonte Irsa.cnr.it).

Appuntamento per i partecipanti è per domenica 7 ottobre 2012 alle ore 9.00 precise in Piazza Garibaldi a Tivoli davanti al Bar Arist oppure alle ore 10 precise davanti alla sede comunale di Montorio Romano in Via IV Novembre 115.

Dislivello di circa 100 m e difficoltà facile prevalentemente per una sterrata di campagna. La visita finirà intorno alle 13.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Luciano Meloni al numero 340-3723975, o per E-mail:luciano.meloni@libero.it o aniene-itans@spin.it


INFORMAZIONI GENERALI VALIDE PER L'INTERO CICLO DI ESCURSIONI

Modalità di partecipazione:

Le visite sono aperte ai soli soci di Italia Nostra (è possibile iscriversi anche prima della partenza). Tale limitazione si rende necessaria ai sensi della normativa vigente sulle Onlus. Le escursioni sono guidate da volontari che non percepiscono alcuna remunerazione. Per contribuire alle attività della Associazione suggeriamo un contributo volontario, che indichiamo nella misura di 2 Euro. Nel corso delle iniziative verranno approfondite le tematiche ambientali e storiche del territorio con particolare attenzione alle minacce presenti e future.

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo