Presentato a Frascati il nuovo planetario itinerario per la divulgazione scientifica

Un interessante evento

 «Una nuova importante iniziativa di divulgazione della cultura scientifica», dichiara il Sindaco Stefano Di Tommaso. “L’Universo a portata di mano”. A Frascati presentato dall’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” il nuovo planetario itinerante.

Lo scorso sabato 15 ottobre, l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” ha presentato al pubblico per la prima volta digitale itinerante con cupola gonfiabile da 7 metri, di cui l’associazione può disporre, grazie ad un accordo con l’azienda Futurottica sas di Giuseppe Castagna. Il Planetario, strumento fondamentale per la divulgazione e la didattica astronomica e più in generale scientifica, è stato il fulcro della giornata- evento presentata da ATA, con il Patrocinio del Comune di Frascati, della Provincia di Roma, del Consiglio Regionale del Lazio e dell’Associazione Frascati Scienza.

«Sono estremamente contento che una nuova importante iniziativa di divulgazione della cultura scientifica sia stata presentata a Frascati, nella’area di ricerca più importante d’Europa, dove operano 3000 scienziati - dichiara il Sindaco Stefano Di Tommaso Sindaco di Frascati -. Il planetario itinerante è un’iniziativa che ha riscosso partecipazione e curiosità tra i cittadini di Frascati. Per questo desidero ringraziare Luca Orrù, il Presidente dell’ATA e tutti gli iscritti e gli aderenti all’associazione, che si sono attivati e hanno reso possibile questa magnifica giornata e per le altre iniziative che promuoverà».

La manifestazione è iniziata con le osservazioni del Sole, guidate da esperti astrofili soci dell’ATA e alcune proiezioni dimostrative nel Planetario, collocato per l’occasione nella Sala Consiliare del Comune di Frascati. Si è tenuto inoltre un incontro con i presidi, i direttori didattici e gli insegnanti delle scuole della Provincia di Roma, ai quali è stato mostrato il fondamentale aiuto che uno strumento di queste caratteristiche può offrire nella didattica della scienza. La giornata si è conclusa con una tavola rotonda sul tema “La cultura scientifica attraverso l’Astronomia e i suoi strumenti”, con interventi di Italo Mazzitelli, già dirigente INAF, Gianluca Masi, Planetarista presso il Planetario di Roma, Emilio Sassone Corsi, già Presidente ATA ed UAI, Vicepresidente di Frascati Scienza, Giuseppe Mazzitelli e Luca Orrù, rispettivamente Presidenti di Frascati Scienza e dell’ATA. Hanno portato i saluti Raffaele D’Ambrosio, Vicepresidente del Consiglio Regionale del Lazio, Stefano Di Tommaso Sindaco di Frascati e Giampaolo Senzacqua Assessore alle Politiche Culturali.

«Grazie all’apporto fondamentale della FuturOttica sas siamo arrivati al coronamento di un progetto che ci stava a cuore da anni. Quella del Planetario Itinerante è una scelta che ci permetterà di essere ancora più presenti nel territorio dei Castelli Romani e Prenestini, dove del resto siamo attivi con eventi e manifestazioni a carattere astronomico e scientifico già dal lontano 1995, ma soprattutto di mostrare le bellezze del cielo stellato presente, passato e futuro ad un pubblico che ci auguriamo vasto e variegato” – ha affermato Luca Orrù, presidente dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”».

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo