«La zampata del Gattopardo»

La presentazione avverrà nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati

Comunicato stampa

«La zampata del Gattopardo». Nella Sala degli Specchi
del Comune di Frascati presentazione del libro su Tomasi di Lampedusa.


Nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati mercoledì 15 dicembre 2010 alle ore 18,00, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, si terrà la presentazione del libro di Salvatore Calleri La zampata del Gattopardo. I luoghi dell’anima. Solitudine e ricerca interiore in Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il volume, che si avvale della prefazione di Gioacchino Lanza Tomasi, figlio dello stesso Lampedusa, a cui il testo di Calleri è dedicato, è a cura dell’Istituto di Pubblicismo per Guido Scialpi Editore. Nell’ambito dell’iniziativa insieme con l’autore, interverrà il professor Aldo Jatosti umanista e medievalista, vaticanista e pubblicista, segretario generale dell’Accademia Internazionale di Arte Moderna e Membro dell’AICL (Associazione Internazionale Critici Letterari).

Il singolare, metaforico titolo che prende spunto da quella che fu un’espressione di Carlo Bo, in riferimento all’apparizione del romanzo lampedusiano alla fine degli anni Cinquanta, esprime l’effetto che il libro, dallo stile totalmente innovativo, suscitò nell’ambito della critica letteraria di allora, scompigliandone i canoni. La celebre opera, che si inserì con vigore, forza e autorità fra i letterati dell’epoca, rivelò che, sulla scia della filosofia esistenzialista di Kierkegaard, era nato un nuovo genere letterario: il romanzo esistenziale.

Ripercorrendo la vita del celebre scrittore siciliano e esplorando, attraverso un approfondito studio, il Gattopardo e i Racconti lampedusiani, Salvatore Calleri coglie con penetrazione psicologica l’intima identità dei siciliani, conducendo un’attenta e appassionata analisi della “questione meridionale”, così come emerge al momento della nascita dello Stato Unitario e che si riflette nelle vicende narrate nel Gattopardo.
Come si evince anche dalla prefazione al libro, compilata dal professor Gioacchino Lanza Tomasi, figlio del grande scrittore e erede spirituale del padre, “La zampata del Gattopardo”, caratterizzato da uno stile scorrevole e avvincente, non solo va ad arricchire quella grande raccolta di opere firmate dai più illustri autori italiani e stranieri, che sono dedicate a Tomasi di Lampedusa, e rappresenta anche un valido contributo alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
 


Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo