Il sole 24 ore considera Frascati tra gli enti virtuosi del Lazio

13 ottobre 2011

Da un’inchiesta dedicata alla Finanza Locale e all’impatto della manovra sui comuni,, apparsa mercoledì 12 ottobre 2011 a firma di Francesco Montemurro a pag. 13, de “Il Sole 24 Ore Roma”, il quotidiano economico italiano più autorevole, risulta che il Comune di Frascati è tra gli enti più virtuosi della Regione Lazio. Nell’articolo si afferma che «tra i comuni di media dimensione demografica, Frascati e Ladispoli risultano tra i più virtuosi. Il primo può contare su una bassa incidenza della spesa per il personale (19,2%) e su un elevato livello di autonomia finanziaria, pari all’80%». Questo significa che l’Amministrazione Comunale «a partire dal prossimo anno potrebbe beneficiare delle regole appena introdotte dalla doppia manovra correttiva e alleggerire i bilanci dai tagli ai trasferimenti e dalle limitazioni ai tetti di spesa imposte dal Patto di stabilità».

Difatti nonostante la manovra obblighi i bilanci dei comuni ad una drastica cura dimagrante, l’introduzione dei parametri di virtuosità consentirà anche agli enti laziali sottoposti al patto di non pagare il prezzo del mancato rientro del deficit dello Stato Italiano. In sostanza, tagli a trasferimenti e vincoli alla spesa potranno essere annullati, subire riduzioni o ulteriori aumenti, a seconda dei risultati misurati su parametri di tipo finanziario ed economico.

«Siamo contenti che un quotidiano importante come “Il Sole 24 Ore” abbia rilevato che il Comune di Frascati sia in possesso di caratteristiche di virtuosità - dichiara il Sindaco Stefano Di Tommaso -. Sapevamo già di possedere questi indici positivi e ciò conferma quanto di buono fatto in questi anni dall’amministrazione comunale, a dispetto di quanti, all’interno della minoranza, si sono sempre contraddistinti criticando in maniera pregiudiziale il nostro operato. Pur notevolmente preoccupati per le conseguenze dei grandi tagli operati dal Governo con le recenti manovre economiche (e criticati anche da Formigoni, Polverini, Caldoro, Alemanno, etc…) e cercheremo di migliorare ancora per rendere Frascati un comune sempre più moderno e all’avanguardia, in grado di garantire e assicurare servizi fondamentali ai cittadini. Desidero ringraziare gli Assessori, i Consiglieri di Maggioranza, i Dirigenti e i dipendenti tutti, per il lavoro che svolgono con impegno ogni giorno per raggiungere questi obiettivi».

«Le misure finanziarie straordinarie previste dalle disposizioni vigenti - sostiene il vicesindaco ed assessore al personale Piero Iacono - hanno spinto tutte le PA e gli Enti locali ad effettuare una revisione strutturale dei piani di gestione ed hanno determinato più ampi limiti in materia di assunzioni e di spese di funzionamento del personale. L'Amministrazione del comune di Frascati ha introdotto sistemi innovativi di valorizzazione e di contenimento della spesa del personale che hanno determinato una consistente riduzione dei costi con il contestuale mantenimento degli standard di efficienza. Il comune riesce a rendere servizi tempestivi e di qualità nonostante i tagli alla finanza pubblica anche grazie all'efficienza ed alla sensibilità del personale e di chi lo dirige. Siamo in un periodo di "vacche magrissime" ma la spesa del personale è perfettamente sotto controllo».

«C’e sicuramente soddisfazione per questo risultato che arriva in un momento delicato del contesto economico italiano, e non solo, - aggiunge l’Assessore al Bilancio Roberto Mastrosanti -, che conferma come Frascati abbia adottato efficaci procedure nella gestione dell’attività economico finanziaria, fissando gli obiettivi, gli strumenti realizzativi e le tempistiche, per un percorso che può favorire il contenimento dei costi, senza mai abbassare il livello di guardia, nonostante i giudizi positivi espressi da autorevoli esperti della finanza locale. Ci tengo inoltre a sottolineare che l’Anci ha chiesto che Frascati sia fra i 60 comuni che parteciperanno ad un tavolo tecnico, per operare la nuova contabilità per gli enti locali, a regime nel 2014 già per il prossimo esercizio finanziario. Questo aiuterà certamente il nostro comune ad arrivare pronto all’importante appuntamento con la piena attuazione del federalismo municipale».
 

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo