Come arrivare

Villa Gregoriana è situata nel centro storico di Tivoli. L'ingresso principale, nei pressi di largo Sant'Angelo, si trova vicino alla stazione ferroviaria.

In macchina

A pochi metri dall'ingresso di Villa Gregoriana c'è un comodo parcheggio multipiano a pagamento. In alternativa c'è un parcheggio gratuito situato sotto Via Roma a ridosso del Lungo Aniene G. Impastato un po' più distante dalla Villa. .

  • da Roma con l'autostrada A 24 uscire al casello Tivoli. Di qui si percorre la strada Maremmana Inferiore fino al congiungimento con la statale Tiburtina. Superata la frazione di Villa Adriana, si prosegue sulla statale Tiburtina fino ad arrivare a Tivoli;
  • da Roma percorrere la statale Tiburtina fino a Tivoli;
  • da L'Aquila con l'autostrada A24 uscita Castel Madama. Da qui si percorre la via Empolitana in direzione Tivoli fino a raggiungere la città.
Come arrivare a Villa Gregoriana

In autobus

La zona è ben servita dalle autolinee CO.TRA.L, che copre la tratta Roma-Tivoli (con partenza dalla stazione della Metro B di Ponte Mammolo). Si suggerisce la linea "Roma-Tivoli - via autostrada", in quanto più veloce, o, in alternativa la linea "Roma - Tivoli - via Tiburtina". In entrambi i casi si consiglia di scendere alla fermata di Tivoli "Largo Nazioni Unite" Da qui una piacevole passeggiata (circa 1 km) nel centro storico di Tivoli vi anticiperà le meraviglie che andrete ad ammirare all'interno della Villa.

In treno

La stazione di Tivoli, sulla linea FM3 Roma-Pescara, è a poche centinaia di metri dall'ingresso della Villa. Giunti alla stazione ferroviaria di Tivoli, attraversando l'antistante piazzale si piega a destra per imboccare Viale Giuseppe Mazzini. Dopo un centinaio di metri si giunge al bivio con la strada Tiburtina-Valeria; oltrepassandolo, si continua a percorrere il predetto Viale che risulta in lieve discesa. Dopo ca. 150 metri si giunge a Largo S.Angelo. Qui è chiaramente visibile il cancello d'ingresso della Villa Gregoriana.

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo