L’edificio con Tre Esedre è un vestibolo a servizio dell’Edificio con Peschiera o Palazzo d’inverno, residenza privata di Adriano. Il complesso molto articolato è costituito da due ali molto diverse strutturalmente: infatti se prevalgono aree aperte in una parte nell’altra troviamo vari locali riscaldati e lussuosamente abbelliti da marmi.
L’atrio vero e proprio era situato davanti al Pecile; qui infatti, in corrispondenza di una fontana di forma rettangolare circondata da statue al di là della quale colpiva la vista di chi si avvicinava una grande statua in una nicchia sopraelevata sullo sfondo di un’esedra lasciata a giardino, il muro meridionale del porticato del Pecile dalla parte opposta delle Cento Camerelle si interrompeva per lasciare il posto ad un atrio ornato da colonne.
Per la preziosità dei marmi, per la grande perizia con cui i capitelli e le colonne erano lavorate l’edificio, caratterizzato da una triplice esedra, è considerato di grande importanza. I vari ambienti, orientati a settentrione, erano utilizzati in estate per banchettare nelle occasioni ufficiali.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo