Abbastanza recentemente la Piazza e tutta l'area circostante sono state ristrutturate per ubbidire ad una precisa prescrizione dell'Unesco affinché Villa d'Este potesse restare nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Sono stati eliminati tutti i gradini e le barriere. Piazza Trento si è arricchita inoltre di un'opera d'arte commissionata all'artista polacco Igor Mitoraj, uno degli scultori viventi più importanti al mondo. La scultura, che occupa appena due metri quadrati, è collocata non al centro della piazza, ma in fondo a destra, guardando l'ingresso di Villa d'Este per coprire, come ha richiesto la Soprintendenza, un punto di degrado della quinta della piazza, che si trova appunto sul lato destro verso vicolo Tani.
La scultura è posizionata su un piedistallo, grande circa due metri quadrati; è circondata da un piccolo specchio che, in occasione dell'annuale Inchinata (14 e 15 agosto) per permettere la completa fruizione della Piazza, viene prosciugato in contemporanea alla rimozione momentanea della scultura. Il posizionamento definito del monumento è stato stabilito sulla base delle indicazioni fornite all'amministrazione comunale dalla Confraternita del Santissimo Salvatore e dall'Università delle Arti e Mestieri Madonna delle Grazie. Ciò è stato stabilito a seguito di due sopralluoghi congiunti, a cui hanno partecipato il direttore dei lavori, l'amministrazione comunale, i rappresentanti della Confraternità e dell'Università e il Vicario del Vescovo.