Edicola in Via Platone Tiburtino

Lasciandosi alle spalle Piazza Rivarola ed iniziando in salita Via Ponte Gregoriano sulla destra troviamo l’inizio di Via Platone Tiburtino (presso Via Teobaldi); percorrendola a pochi metri dall’incrocio troviamo sulla sinistra un’edicola di fine secolo XVIII di autore ignoto. La cornice a stucco è molto ampollosa e voluminosa, di chiaro stile tardo barocco: è costituita da una raggiera e da un’insieme di nubi su cui spiccano in volo due figure angeliche librate in volo non artisticamente riuscite.

Edicola in Via Platone Tiburtino
Ingrandisce foto Madonna del Buon Consiglio

I due angeli sono rappresentati nell’atto di sorreggere un’altra cornice di forma quadrata in cui è custodito, protetto da una piccola porta in ferro battuto, il dipinto su tela raffigurante la Madonna del Buon Consiglio di chiara impronta devozionale. L’edicola in passato doveva essere colorata nella parte a stucco come si intravede dalle poche tracce ancora individuabili.

Edicola in Via del Duomo

Lasciando Piazza Palatina ed imboccando Vicolo dei Palatini si svolta a destra in Via del Duomo. A pochi passi ci si imbatte in un’edicola di fine secolo XVIII. E’ un olio su tela di forma rettangolare di dimensioni 70x50 cm. di autore ignoto. E’ chiaramente un’immagine votiva; forte è l’impronta devozionale ma non è molto antica. La Vergine vi appare ritratta a mezzobusto, reca le mani giunte in atto di preghiera; un mantello le copre le spalle e la testa che appare lievemente riflessa all’indietro.

Edicola in Via del Duomo
Ingrandisce foto Madonna Orante

Spiccano, nel bellissimo volto della Madonna, gli occhi rivolti a guardare il cielo. Un insieme di nubi si staglia sulla destra sullo sfondo mentre a sinistra è dipinto un tendaggio di colore scuro. Tale edicola è molto visibile essendo situata proprio sull’angolo di una costruzione privata. Tale tela è stata ridipinta come appare evidente dalle crettature ma nonostante ciò si può parlare di una capacità di modellato abbastanza buona.

 

 

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo