Il popolo tiburtino, in segno della sua devozione alla Madonna delle Grazie, Le ha donato numerosi e preziosi ex voto ed il 17 agosto 1851 la corona impreziosita di gemme usata per la Sua incoronazione. Purtroppo, come è accaduto anche per altri tesori appartenenti a luoghi di culto, tale ricchezza suscitò l'interesse di ladruncoli; il 18 agosto del 1979 il furto portò alla totale perdita del tesoro della Madonna delle Grazie ( nel 1937 furono trafugati oggetti per un valore calcolato allora in oltre Lire 15.000 ma la refurtiva fu prontamente recuperata il giorno seguente).
Il furto del 1979 fu probabilmente opera di alcuni nomadi che, oltre agli ex voto, si appropriarono della predetta corona d'oro e di una stella gemmata che Tivoli in occasione del primo centenario dell'incoronazione (1951) aveva offerto alla Madonna.
Successivamente in occasione dell'Inchinata del 1981 i fedeli hanno nuovamente donato alla Vergine corona e stella votiva, accuratamente ora conservate nella chiesa e applicate all'immagine soltanto nel corso dello svolgimento dell'Inchinata. Una bellissima rosa d'oro finemente lavorta è stata donata in occasione del 150° anniversario dell'incoronazione nel settembre del 2001.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo