Eliminate quindi le foglie e aggiungete all'alcool il vino dopo avervi sciolto lo zucchero. Filtrate e imbottigliate; lasciate riposare qualche giorno prima di gustare il liquore.
Il ciliegio deriva da due specie: il dolce (Prunus Avium) e l'acido (Prunus Cerasus), di quest'ultima specie fanno parte l'Amarena e la Visciola. L'Amareno proviene dal Medio Oriente, dalle regioni dell'Armenia e del Caucaso. Sembra che sia stato portato in Italia dal generale romano Lucullo che lo avrebbe raccolto a Cerasonte in Asia Minore e l'avrebbe trapiantato nei suoi giardini ca 65 anni prima di Cristo. Oggi il ciliegio Visciolo è da secoli diffuso nel territorio del Montefeltro, dove forse lo trapiantarono immigrati dell'est venuti dopo la peste del 1300 che decimò la popolazione italica. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha rilevato con i suoi studi che la visciola possiede proprietà antinfiammatorie superiori a quelle dell' aspirina. Il visciolo( Prunus Cerasus) è una sorta di ciliegio che dà frutti di sapore acidulo: le visciole o amarene, ricche di tannino, molto utilizzate nelle preparazione della cucina casareccia. Esse maturano in giugno-agosto. Le foglie del visciolo, a differenza di quelle del ciliegio, sono sparse lungo i rametti e presentano un lungo picciolo senza ghiandole. Di colore verde lucente e di consistenza un po' coriacea, hanno forma ovale acuminata con il margine seghettato e recano verso la base due-quattro ghiandole rossigne. I peduncoli dei frutti, ricchi di sali di potassio, sono: diuretiche, antiuriche, antigottose. In condizioni climatiche favorevoli il visciolo ha una ricca fioritura, ma poi la produzione dei frutti è selettiva con una cascola naturale per sovrapproduzione.
Lavate ed asciugate con cura le foglie di visciolo; mettetele nell'alcool e lasciatele a macerare per 15 giorni in un barattolo chiuso ermeticamente.
Eliminate quindi le foglie e aggiungete all'alcool il vino dopo avervi sciolto lo zucchero. Filtrate e imbottigliate; lasciate riposare qualche giorno prima di gustare il liquore.
Lavate ed asciugate con cura le foglie di visciolo; mettetele in un litro di vino e lasciatele a macerare per 15 giorni in un barattolo chiuso ermeticamente.
Eliminate le foglie, aggiungete il restante vino dopo avervi sciolto lo zucchero e filtrate. Imbottigliate e consumate entro breve tempo il liquore.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo