Innanzitutto occorre procurarsi delle buone castagne, possibilmente fresche e non rovinate.
Dopo averle lavate con cura occorre tagliarle su un lato in modo da facilitare in seguito l'eliminazione della buccia e della pelle. Nel frattempo in una pentola capiente si mette dell'acqua a bollire e, una volta raggiunta la temperatura, si uniscono le castagne lasciandole cuocere per circa 40 minuti. Una volta lessate, le castagne vanno lasciate raffreddare prima di procedere ad eliminare come detto la buccia e la pellicina che, in caso contrario, potrebbe rendere amaro il liquore.
A questo punto è possibile mettere, in un barattolo di vetro (che chiuderemo ermeticamente e lasceremo in un luogo buio), le castagne pulite in infusione nell'alcool.
Trascorsi circa 30/40 giorni le castagne avranno rilasciato il loro aroma e sarà possibile procedere con l'ultima fase della preparazione.
Si deve preparare lo sciroppo mettendo a bollire l'acqua a cui va aggiunto, poco alla volta, lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo ma non troppo denso.
Una volta raffreddato si unisce all'alcool, ben filtrato, presente nel barattolo.
Mescolare e imbottigliare il composto, riponendolo nuovamente in un ambiente fresco e buio e lasciare riposare per altri 15/30 giorni.
Trascorso questo tempo sarà possibile degustare il nostro liquore alle castagne, magari durante le feste natalizie.