Liquore alle more
Torna a
Le more sono un frutto molto ricercato per la sua bontà; esse contengono grandi quantità di acidi grassi omega-3 (acido alfalinolenico) e omega-6 (acido linoleico), proteine, fibra alimentare, carotenoidi, ellagitannini e acido ellagico.
Nelle nostre zone possiamo gustarle nel periodo agosto-settembre (in funzione del clima e dell'esposizione al sole dei rovi) quando raggiungono la piena maturazione.
Una volta raccolte delle belle more di rovo, ovviamente lontano dalle strade, è possibile conservarne il sapore per l'inverno realizzando gustosissime marmellate oppure, come descriviamo di seguito, un ottimo liquore.
Ingredienti:
Ricetta 1
- 1 kg di more
- 2 lt di vermouth
- 1 kg di zucchero
Ricetta 2
- 1 kg di more
- 1 lt di alcool a 95°
- 600 gr di zucchero
- 600 gr di acqua
Diamo di seguito due diverse ricette in quanto permettono di ottenere sempre il liquore di more ma di gusto diverso.
Per prima cosa occorre naturalmente lavare con delicatezza le more e pulirle cercando di eliminare eventuali corpi estranei. Quindi si fanno asciugare su un canovaccio.
Ricennta n° 1
Una volta lavate le more, mettere tutti gli ingredienti in un contenitore di 5 lt a chiusura ermetica; lasciare riposare per 6 mesi al buio. Mescolare ogni 10 giorni. Passati i 6 mesi, filtrare e imbottigliare il liquore che può essere utilizzato diluito anche come fresca bibita estiva.
Ricennta n° 2
Una volta lavate le more si mettono in un barattolo lasciandole in infusione per 10 gg nell'alcool. Quindi filtrare ed aggiungervi lo sciroppo freddo preparato facendo sobbollire l'acqua in cui avrete disciolto lo zucchero per pochi minuti (ricordate che più acqua si utilizza e più la gradazione alcolica del liquore risulterà bassa).
Lasciare riposare per 20 giorni in un luogo buio e fresco, quindi filtrare ed imbottigliare.