Pasta e ceci

Se si vogliono abbreviare i tempi della preparazione, anziché utilizzare ceci secchi da mettere in ammollo e poi da lessare, si può optare per utilizzare 1 confezione di ceci in scatola già lessati.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. di ceci (lasciati
    in ammollo per 12 ore)
  • 250 gr. di pasta di semola
    (di vari formati)
  • 2 spicchi di aglio
  • olio di oliva extravergine
    e rosmarino abbondanti
  • 2 dadi da brodo
  • peperoncino
  • sale

Nel I° caso il gusto ci guadagnerà, nel 2° caso sarà avvantaggiato il minor tempo di preparazione del piatto che quindi potrà essere organizzato anche all’ultimo momento. Una volta ammollati e lessati i ceci secchi, si collocherà in un tegame di terracotta dell’olio in abbondanza con i due spicchi d’aglio, peperoncino e rosmarino.

Quando l’aglio sarà dorato, occorrerà toglierlo dal recipiente; al suo posto verranno messi i ceci scolati. Lasciarli insaporire nel tegame con gli altri ingredienti sul fuoco per una decina di minuti.

Zuppa di pasta e ceci

A questo punto in un frullatore o in un passaverdura verranno messi i ceci, il rosmarino e l’olio contenuti nel tegame al fine di ottenere una crema liscia. Preparate ora l’acqua necessaria per cuocere la pasta, aggiungetevi 2 dadi da brodo e la crema di ceci ottenuta; calcolate bene la quantità di acqua necessaria perché la minestra alla fine della cottura non dovrà essere né troppo brodosa né troppo asciutta. Al bollore del liquido unire la pasta girando spesso.
Aggiustare se occorre di sale.
Servite questa profumata minestra in ciotole di terracotta, cospargendola di una spolverata di pecorino romano ed accompagnandola con un buon bicchiere di vino rosso.

 

 

 

 

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo