Risotto con asparagi selvatici

L'asparago selvatico è una pianta perenne tipica della macchia mediterranea che si distingue dall'asparago comune per il fusto molto più sottile e il sapore più amaro. La pianta si presenta come un cespuglio spinoso, che cresce facilmente anche in zone aride e soleggiate e da cui nascono, nei mesi primaverili, i germogli (chiamati "turioni"), dal caratteristico sapore pungente.
L'asparago è conosciuto come alimento fin dall'antichità, apprezzato soprattutto dai romani per le sue doti diuretiche e depurative, oltre ad essere ricco di Vitamine A, C e di sali minerali importanti come il Potassio. Plinio lo chiamava "Prodigium Ventrosi" considerandolo uno fra i cibi più indicati per lo stomaco, oltre che afrodisiaco.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di riso
  • 1 mazzetto di asparagi selvatici
    (almeno una quarantina)
  • 1 cipolla piccola
  • 1 noce di burro
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b
  • brodo vegetale
  • parmigiano reggiano grattuggiato
  • 1 bicchiere di vino bianco

L'asparago selvatico è proposto generalmente in tre ricette tipiche: in frittata, in risotto o come condimento per la pasta.
In questa pagina vi suggeriamo il procedimento per realizzare un gustoso quanto delicato risotto.

Lavate bene gli asparagi selvatici lasciandoli a bagno per qualche minuto in modo che non vi siano più tracce di terra quindi rompeteli con le mani, partendo dalla loro punta, a tronchetti di un paio di cm. Quando sentite che non si rompono più significa che la parte rimanente è da scartare. Tenere da parte le punte.
Tagliare finemente la cipolla e farla imbiondire in un tegame con un filo d'olio. Unire quindi i gambi degli asparagi e lasciarli insaporire. Aggiungere poi il riso e, dopo averlo tostato per bene, sfumare con il vino bianco. Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungere poco alla volta il brodo vegetale caldo sino a che il riso non è completamente cotto. A metà cottura ricordatevi di aggiungere le punte degli asparagi messe da parte in precedenza.

Asparagi selvatici

A cottura ultimata aggiustate per il sale, aggiungere una noce di burro, una buona dose di parmigiano reggiano e un po' di pepe e mantecare il tutto.
Lasciare riposare il risotto nella padella con il coperchio per 1 minuto e quindi impiattare.
Buon appetito!

 

 

 

 

 

 

 

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo