Pomodori rossi in padella
Torna a
I pomodori sono i protagonisti indiscussi della gastronomia estiva. Ecco una ricetta facile e veloce da preparare per provare a cucinarli in modo particolare ottenendo un piatto molto appetitoso, un ottimo contorno anche a dei secondi piatti di carne.
Ingredienti per 4 persone:
- 8 pomodori rotondi ben maturi e sodi
- 2 spicchi di aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
- origano (o mentuccia)
Per prima cosa occorre lavare per bene i pomodori (quelli rotondi ben maturi e belli sodi), poi asciugarli bene con un panno. Tagliarli quindi a metà nel senso della larghezza lasciando i semi all'interno e condendoli con pezzettini di aglio, origano o mentuccia da campo, sale, (volendo si può terminare con una spolverata di pan grattato).
In una capiente padella antiaderente disponete i mezzi pomodori, con la parte tagliata verso l'alto e irrorateli con un filo d'olio extravergine d'oliva e mezzo bicchiere d'acqua. Quindi incoperchiate.
Cuoceteli a fuoco moderatamente vivace per circa 3 minuti per poi continuare la cottura a fuoco lento per circa 10 minuti.
Scoperchiare quindi il tegame e verificare con una forchetta se i pomodori sono cotti; fate evaporare senza incoperchiare (se occorre) l'acqua in eccesso fino ad ottenere un sughetto abbastanza concentrato.
Servite i pomodori cotti ben caldi irrorati con il loro sugo che sicuramente vi inviterà ad una buona "scarpetta" .buon appetito!