Utilizzate delle belle castagne (non importa se sono piccole; impiegherete soltanto più tempo a sbucciarle) oppure dei marroni.
Incideteli dopo averli ben lavati, metteteli a cuocere e fateli bollire per pochi minuti; sbucciateli prima che si raffreddino, quindi rimetteteli in una casseruola e fateli bollire per 20 minuti circa. Al termine passateli con il passaverdure.
Preparate intanto uno sciroppo, tenendo presente di impiegare 700 gr d'acqua per un kg di zucchero, portandolo a 33°: e cioè facendolo bollire sino a quando posandone una goccia sul bordo di un piatto rimane intatta senza colare. Unite allo sciroppo le castagne passate, e il succo dei Iimoni, lasciate bollire una mezz`ora, mescolando perché la confettura non attacchi (un suggerimento: per evitare di mescolare mettete al di sotto della pentola una bistecchiera).
Se volete, aggiungete un bicchierino di rum, marsala o porto, e a metà cottura, um pizzico di scorza grattugiata di limone. Versate il prodotto bollente nei vasi di vetro, appena lavati in acqua calda, riempiendo fino a un centimetro e mezzo dalI'imboccatuna. Ripulite con cura i bordi e applicate le capsule, chiudendo con decisione ma senza forzare troppo.
Capovolgete i vasi, appoggiateli su una superficie non fredda e lasciateli in tale posizione per non meno di 5 minuti, per poi farli raffreddare normalmente. In tal modo il prodotto sarà confezionato come un sottovuoto conservandosi a lungo.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo