Confettura di uva fragola

L'uva americana, conosciuta ai più con il nome di uva fragola, è un tipo di uva caratterizzata da un sapore dolce della polpa, privo dell'aroma di moscato e da un profumo che ricorda quello della fragola.
In questa pagina vi proponiamo di utilizzare questa particolare varietà di uva per ottenere una confettura molto profumata che cattura il meraviglioso aroma di questo frutto. La preparazione è molto semplice anche se richiede qualche passaggio in più rispetto alle tradizionali confetture.

Ingredienti:

  • 1Kg di uva fragola
  • 400 gr di zucchero
  • 1 mela
  • il succo di 1/2 limone
  • 1/2 bicchiere di acqua

Per prima cosa occorre staccare gli acini di uva fragola uno per uno, lavarli e metterli in un tegame assieme a mezzo bicchiere di acqua.
Lasciare cuocere a fuoco dolce per circa 15-20 minuti fino a che la frutta non inizia a sfaldarsi. Passare la frutta con un passaverdura a fori piccoli in modo da eliminare le bucce e i semi.
A questo punto versare in una pentola capiente il passato di uva fragola precedentemente ottenuto, insieme allo zucchero, al succo di limone e alla mela tagliata a dadini (questa consente di non utilizzare la pectina, contenendo già questo gelificante naturale).

Lasciare cuocere a fuoco basso per circa 1 ora eliminando man mano con un cucchiaio la schiuma che si forma in superficie. La confettura sarà pronta quando avrà raggiunto una consistenza tale che, se posta su un piattino, raffreddandosi non scivola (deve risultare soda e appiccicosa).
Spegnere il fuoco e versare la confettura nei barattoli di vetro puliti (riempiendoli fino all'orlo), quindi tapparli e capovolgerli (in questo modo si crea il sottovuoto). Lasciare raffreddare completamente i vasetti di confettura di uva fragola e conservarli in un posto buio fresco e asciutto.

La confettura di uva fragola è buonissima sia a colazione sulle fette biscottate o su una fetta di pane casereccio ma è anche usata per realizzare i dolci natalizi.

 

 

 

 

 

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo