Monte Tarino

Difficoltà: Media
Altezza:1959 m.

Circuito nel Parco Regionale dei Simbruini, alle sorgenti dell' Aniene, tra estese foreste e prati alpini.

Dal Monte Tarino, nel parco naturale regionale dei Monti Simbruini, nasce il fiume Aniene con abbondanti sorgenti che sgorgano nella faggeta. Il Monte è coperto per la maggior parte da una bellissima selva d' alto fusto fatta per lo più di faggi, con accompagnamento di aceri. Il complesso delle foreste dei Monti Simbruini è tra i più vasti ed ecologicamente importanti dell' Italia centrale.

Passeggiando sui Monti Simbruini
Ingrandisce foto Salendo al monte Tarino

Passati per Fiumata (m. 937), si parte dalle sorgenti di Roglioso (m. 1203), tra le maggiori fonti che forniscono acqua all' Aniene nascente, e si percorre, in un bellissimo bosco di faggi, il sentiero che conduce alla Monna della Forcina (m. 1586), da cui si sale fino a giungere al costone prativo che conduce il vetta.

La stagione primaverile consente con un po' di fortuna di ammirare le fioriture primaverili, sia nel bosco, sia nei prati di alta quota.
Si tratta di bellissime fioriture di aquilegia, di genziane di varie specie, della Viola di Eugenia, bellissimo endemismo appenninico, del Cerastium tomentosum, del miosotide alpestre, del bellissimo Doronicum columnae.

di Carlo Boldrighini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo