Monte Spina Santa

Dal paese di Ciciliano, e precisamente da piazza sant'Anna, si scende per la ripida via della "Calzetta", all'imbocco della quale è visibile la tabella bianca e verde che indica il sentiero. Dopo circa 100 metri, la strada diventa una comoda ma scoscesa mulattiera, interrotta a volte, da semplici sbarramenti per gli animali al pascolo. Persorso 1 km tra oliveti e frutteti in parte abbandonati, è possibile fare una piccola deviazione sulla sinistra per visitare la Chiesa campestre di S. Pietro, meritevole di una sosta.

  • Partenza: Cicilano
  • Arrivo: Monte Spina Santa (1060 m)
  • Dislivello: 440m
  • Difficoltà: elementare

Tornati sul sentiero principale si prosegue verso il Passo della Fortuna così chiamato perché punto obbligato di passaggio per andare verso il tempio della Fortuna Primigenia di Palestrina.
Da qui è ben visibile il Santuario della Mentorella arroccato sulle aspre pendici dei Monti Caprini e dominante la Valle del Giovenzano da suoi 1030 metri di altezza. Dal Passo della Fortuna, lungo la strada provinciale, si imbocca il facile itinerario che conduce alla cima del Monte Spina Santa.

Ciciliano
Ingrandisce foto Ciciliano

Si tratta di un itinerario molto panoramico con una visione di sorprendente vastità che offre scorci pregevoli sulle catene montuose minori dell'antiappennino della provincia di Roma.
Dal Passo della Fortuna è possibile raggiungere il Santuario della Mentorella, risalendo il pendio boscoso della "Cerretana".

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo