Ciciliano - Mentorella - Guadagnolo

Parcheggiamo l'autovettura a Ciciliano, sorto sulle rovine dell'antica Oppidum Sicilion. Il paese merita certamente una visita approfondita come si può dedurre dalle pagine del servizio, presente nel nostro sito, che abbiamo dedicato a questo insediamento.
Sarà l'escursionista a decidere quando e come visitarlo.

  • Partenza: Cicilano
  • Arrivo: Guadagnolo
  • Dislivello: 700m
  • Tempo complessivo: h 4:00
  • Difficoltà: elementare

Ora iniziamo a camminare.

Lasciato Ciciliano, attraversiamo il sottostante Passo della Fortuna e ci incamminiamo, seguendo ripidi percorsi, per giungere ai boschi del Monte Piccione (1134m) e dei Monti Cerella (1202m).

Santuario della Mentorella
Ingrandisce foto Santuario della Mentorella

La salita ora si fa più agevole; questa p'ultima parte del sentiero è condivisa anche da chi si è messo in cammino partendo dal paesino di Pisoniano. Si giunge in breve e facilmente allo spiazzo antistante il Santuario della Mentorella. Qui occorre fare una sosta non solo per consumare uno spuntino ma soprattutto per visitare tale luogo, la cui origine e le cui vicende abbiamo ampiamente esposto in questo sito.

Occorre ricordare fra l'altro che il Santuario fu più volte meta delle visite di Giovanni Paolo II fatte anche quando non era ancora pontefice. Ammiriamo inoltre lo splendido panorama che si osserva dall'alto delle rupi poste alle spalle del Santuario; riprendiamo il cammino e per strada asfaltata arriviamo a Guadagnalo.

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo