I musei di Marino

Museo civico "Umberto Mastroianni"

È il più importante ed è situato nell'ex chiesa di Santa Lucia, presso Largo Jacopa de' Settesoli. Alla fine del XIX sec furono ritrovati molti reperti archeologici nel territorio marinese per cui nel 1904 il Comune pensò di allestire un antiquarium comunale al piano nobile di Palazzo Colonna ma il bombardamento aereo anglo-americano del palazzo il 2 febbraio 1944 causò la perdita di quasi tutto il patrimonio.
I pochi reperti rimasti, assieme a nuovi reperti provenienti da alcuni sequestri effettuati dalla Polizia di Stato, furono accumulati nei magazzini dell'Istituto Statale d'Arte "Paolo Mercuri" e qui rimasero fino al 2000 quando fu istituito il museo civico. Fra le opere più notevoli, un rilievo con volto di Medusa in marmo bianco, diventato simbolo del museo; due sostegni da tavola in marmo bianco a grana grossa, ed alcuni componenti dell'antica chiesa gotica come l'affresco di un santo.
Il museo è aperto al pubblico dal martedi al sabato dalle 9,00 alle 13,00 (orario estivo). Informazioni al numero 06/9385681.

Ex chiesa di S.Lucia, oggi sede del Museo civico U. Mastroianni
Ingrandisce foto Ex chiesa di S.Lucia,
oggi sede del Museo U.Mastroianni

Museo del bottaio

Questo piccolo spazio museale è stato allestito all'inizio del XXI sec in una cantina di via Costa Caselle che presenta una caratteristica bombatura degli stipiti in peperino, praticata per far passare le botti. All'interno, strumenti tradizionali della viticoltura e della produzione vinicola, ed altri ricordi del mondo contadino: vi si svolgono eventi culturali soprattutto nel mese di ottobre, in corrispondenza con la Sagra dell'Uva.

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo