La gastronomia

Tipiche della cucina locale sono le "pinciarelle", un primo piatto ottenuto con farina di grano duro e acqua che, ben mescolate e modellate a mano, in forma di grossi spaghetti, vengono conditi con una salsa semplice di pomodoro. Ad esse è dedicata persino una Sagra che si svolge il primo week-end di settembre nel corso della quale si possono anche gustare.

Pangiallo o "Pane jallu"
Pane jallu" (pangiallo)

Altro primo piatto tipico del territorio sono i "frascarelli", gnocchetti di farina e uova conditi con sugo di pomodoro fresco. La caratteristica consiste nella preparazione della pasta: praticamente si stende la farina su una tavola e poi tramite l'uso di un cucchiaio si aggiunge del tuorlo d'uovo, che amalgamandosi con la farina forma gli gnocchetti.

Altra leccornia è la focaccia di pizza fritta: è realizzata con pasta di pane che viene fritta in olio d'oliva locale e quindi spolverata con zucchero o con sale.
Montecelio inoltre é ben conosciuto tra i gastronomi anche per la produzione di dolci: da ricordare la "Palommella", dolce pasquale, dalla caratteristica figura femminile recante un uovo sodo in grembo (adatto per essere regalato alle bambine come augurio di fertilità) ed il pangiallo (pane jallu), dolce natalizio fatto a base di frutta secca (mandorle noci, nocciole ecc.), uva passa, farina, zucchero, fichi secchi, miele.

Nel territorio di Montecelio è infine prodotto l'ottimo olio d'oliva D.O.C. della Sabina.

 

 

 

 

 

 

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo